Iniziate la preparazione del vostro tiramisù esitvo dal melone. Svuotate le confezioni in una ciotola capiente e conditelo con il cucchiaio di zucchero, la scorza di limone e, a scelta, la cannella. A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti e, dopo aver coperto con la pellicola trasparente, riponete la ciotola in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Adesso concentratevi sulla crema! Prendete quindi una bowl e lavorate con le fruste il mascarpone, la panna e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Ora non vi resta che comporre il vostro tiramisù.
Potete scegliere di procedere con una pirofila o con dei simpatici bicchierini monoporzione. In entrambi i casi il procederimento sarà sempre lo stesso: alternate uno strato di savoiardi imbevuti nel latte ad uno di crema e terminate con uno strato di melone. Proseguite così fino a che avrete ingredienti a disposizione e poi lasciate raffreddare il vostro tiramisù estivo per qualche ora in frigorifero. Buona merenda!
Ricetta a cura di Cristina Saglietti di Contemporaneofood