“Fare yoga diminuisce lo stress?”, “È possibile combattere lo stress con lo yoga?”. La risposta è: assolutamente sì e, ti dirò di più, bastano solo 10 minuti per lasciare andare i pensieri pesanti di fine giornata e ritrovare il tuo benessere.
Con questi
esercizi di yoga antistress andremo a lavorare soprattutto sulla respirazione, poi sul rilassamento del corpo e infine ci concentreremo sulla gestione mentale. Ricorda che
la respirazione yoga è sempre un valido aiuto per combattere lo stress: puoi tornare nel “qui ed ora” in ogni momento grazie a questa pratica.
Per questi esercizi di yoga contro lo stress avrai bisogno di un
bolster: si tratta di un cuscino a forma di cilindro che viene utilizzato nelle pratiche di yoga rilassante. In alternativa, puoi arrotolare una coperta in modo da creare un cilindro o utilizzare due cuscini.
Atterra delicatamente sul tuo tappetino e regalati qualche minuto per lasciarti andare, rilassarti e respirare profondamente. Prima di iniziare le posizioni di yoga antistress
presta attenzione alle controindicazioni.
Yoga contro lo stress: benefici e controindicazioni
Vien da sé che il primo beneficio di una pratica di yoga antistress è allontanare la pesantezza della giornata, dalla mente e dal corpo. Ma non è l’unico vantaggio.
Mettendo in pratica queste tecniche di yoga
aiuterai oltre alla tua mente, anche la tua postura e nel tempo riuscirai a
ristabilire i ritmi veglia-sonno qualora fossero scombinati dallo stress. Non avere fretta e goditi il momento presente.
Come sempre, anche se questa pratica non prevede esercizi intensi, bisogna sempre prestare attenzione ad alcuni movimenti:
- Evita di andare con il capo al di sotto della linea del bacino qualora soffrissi di glaucoma all’occhio
- Preferisci le torsioni dinamiche a quelle statiche qualora fossi in stato di gravidanza.
Insegnante di yoga
Claudia Piolanti