Per preparare questi deliziosi muffin inizia accendendo il forno a 180° in modalità ventilato. Prendi poi una padella antiaderente e, a fuoco basso, sciogli al suo interno lo zucchero semolato senza mai toccarlo. Una volta che sarà ben sciolto e comincerà ad assumere una colorazione ambrata, unisci le noci e, mescolando di tanto in tanto, aspetta che lo zucchero aderisca bene alla loro superficie diventando scuro. Quando le noci caramellate saranno pronte, trasferiscile su un foglio di carta da forno separandole bene e lasciale raffreddare.
A questo punto prendi una ciotola capiente e inserisci al suo interno tutte le parti liquide (uova, olio, yogurt). Inizia poi a lavorare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unisci quindi tutte le parti secche (farina, zucchero di canna, lievito) e continua a lavorare l'impasto per altri cinque minuti.
Ora non ti resta che inserire nell'impasto anche le noci caramellate, precedentemente tritate molto grossolanamente con un coltello e i cubettini di
ananas Fresco Senso. Sistema quindi il composto nei pirottini riempiendoli per ¾ e cuocili in forno per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo decora i tuoi muffin con zucchero a velo, una noce caramellata e...buona merenda!
Ricetta a cura di Cristina Saglietti di Contemporaneofood