Iniziamo dalla prima tapas! Come prima cosa, occupati della cipolla caramellata. Prepara quindi una padella capiente e metti a riscaldare un po' di olio per friggere. Mentre aspetti che raggiunga la temperatura giusta, monda la cipolla e, dopo averla tagliata a metà, ricava degli anelli di varie misure. A questo punto aggiungila alla padella e friggila a fuoco basso fino a che non sarà diventata trasparente e un po' dorata. Ora versa anche lo zucchero, l'aceto balsamico, un po' di sale e continua a cucinarla mescolando con cura. Passati circa 20 minuti, la cipolla sarà diventata scura e morbida e agrodolce...insomma ben caramellata!
Adesso prepara l'olio aromatizzato, che servità da contrasto per il dolce della cipolla. Prendi una ciotolina capienta è unisci al suo interno l'olio evo, la senape e il succo di limone. Mescola energicamente per qualche minuto e l'olio è pronto Ora non ti resta che comporre le tue tapas! Prendi le tue fette di pane e, dopo averle tostate - in padella o nel tostapane - versa sopra l'olio aromattizzato per aggiungere un po' di acidità e piccantezza alle tue tapas. Metti poi la cipolla caramellata, un pezzo di formaggio brie con il suo gusto elegante e di nuovo un po' di cipolla.
Veniamo ora alla seconda tapas, quella con peperoncini dolci friggitelli, formaggio spalmabile e bacon. Inizia accendendo il forno a 180 gradi. Mentre si riscalda, metti su una teglia ricoperta di carta da forno da un lato i nostri peperoncini, leggermente oliati, e dall’altro lato il bacon, cosparso con sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Ora inforna il tutto per 15 minuti. Passato questo tempo togli il bacon, mentre lascia i peperoncini ancora dentro per altri 10 min, così diventeranno morbidi e dorati.
È arrivato il momento di comporre le tapas! Prendi il pane e, dopo averlo tostato, cospargilo con formaggio spalmabile. Metti quindi il bacon cotto in forno con la scorza di limone e sopra il peperoncino dolce cotto in forno. Fissa il tutto con uno stuzzicadenti e...buon aperitivo!
Ricetta a cura di Olga di Bombologna