Training



Sapevi che la pratica yoga aiuta a disintossicare, depurare e ritardare l’invecchiamento del nostro corpo? Ebbene sì, oggi parliamo di Yoga Detox o Detox Yoga.
 
Quando pratichiamo determinati asana facciamo un vero e proprio massaggio che stimola le funzionalità degli organi interni e degli apparati. Questi attuano un processo di disintossicazione, depurazione e purificazione, migliorando la vascolarizzazione ed eliminando più efficacemente le tossine. Con una pratica costante si favorisce anche il miglioramento della funzionalità gastrointestinale.

Ma quali sono gli asana del Detox Yoga?

 

Che cos’è lo Yoga Detox: i quattro asana principali



Nel video Youtube dedicato allo Yoga Detox, che troverete anche sul canale Fresco Senso, si possono mettere in pratica gli asana principali per effettuare un buon yoga detox. Essi sono:
 
  • Le torsioni che stimolano l’intestino e gli organi centrali, ripulendoli. Durante questi asana gli organi vengono compressi spingendo fuori il sangue ricco di sottoprodotti metabolici e di tossine. Quando rilasciamo le torsioni, il sangue fresco fluisce trasportando ossigeno e tutti gli elementi costitutivi per la guarigione dei tessuti. Le torsioni nello yoga portano anche altri importanti benefici come mobilità, spazio alla colonna vertebrale e alle altre articolazioni interessate, anche alle spalle.
  • Gli asana con pressione sull’addome che stimolano la digestione. (dd es. Uttanasana, Halasana, Malasana).
  • Gli asana di forza che attivano gli addominali e li portano a contrarsi (ad es. Cumbakasana, Chaturanga, Navasana);
  • Infine, le inversioni che donano nuova energia al corpo invertendo la gravità (ad es. Adho mukha, Sarvangasana, Halasana).
 
Nella sequenza video di Yoga Detox ho inserito tutte queste figure e ho fornito alcune variazioni qualora fossero troppo intense.
 
Consigli importanti:
 
  • Non eseguire torsioni se si è in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre perché si potrebbe comprimere la vena cava e sollecitare eccessivamente gli addominali retti e obliqui;
  • Usa le variazioni più adatte al tuo corpo e non importi di ottenere il miglior risultato. Ascoltati, osservati senza strafare.
 
Insegnante di Yoga Claudia Piolanti
 

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna