Training

Allenarsi a casa in sicurezza: come fare e quali programmi seguire

Allenarsi a casa in sicurezza: come fare e quali programmi seguire
L’allenamento è una componente importantissima, che ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano e attivo. Non sempre però è facile riuscire ad allenarsi e trovare il metodo adatto alla propria personalità. C’è chi ama le palestre, privilegiandole al punto da non poter fare a meno di quell’ambiente e chi invece da anni cerca un’alternativa valida. 
 
Un’alternativa che esiste ed è rappresentata dall’allenamento a casa.
 
Sempre più persone, complice il lockdown di quest’anno, hanno scoperto che non solo allenarsi a casa è possibile, ma permette di risparmiare il tempo per gli spostamenti e quasi sempre anche il costo di un abbonamento.
 
Infatti, ciò che spinge sempre più persone a scegliere di allenarsi a casa o all’aria aperta è il fatto di poter riuscire a limitare gli spostamenti una volta terminato l’orario d’ufficio.
 
Se quindi è vero che l’home workout casalingo rappresenta un’ottima e valida alternativa, la domanda sorge spontanea: come mi posso allenare in casa in modo sicuro ed efficace al mio obiettivo? 
 

Home workout: i programmi di allenamento consigliati


Il web è pieno di video tutorial che mostrano allenamenti a tema per ogni esigenza:
esercizi per dimagrire, tonificare, risolvere un problema fisico, imparare e consolidare una nuova skill fisica.
 
Di ispirazioni a costo zero se ne possono trarre tantissime, ma come scegliere il programma di allenamento a casa più adatto? E soprattutto, cosa fare se si dovesse avvertire il bisogno di avere un piano specifico su misura? Andiamo per step. 
 
  • Video tutorial su youtube: perfetti per chi ha già una buona conoscenza del proprio corpo e cerca semplicemente degli spunti per potersi mantenere attivo. Nuovi esercizi da fare a casa, magari che aumentano di difficoltà di settimana in settimana, proposti in formati di diverse durate. Si possono trovare infatti video tutorial da 10-20-30 minuti, a seconda del tempo che avete a disposizione, fino a video lezioni complete di un’ora;
  • Video corsi online a pagamento: sono tantissimi gli esperti del settore che hanno lanciato sui propri siti, grazie al supporto di video lezioni, dei veri e propri corsi. Potrete seguirli direttamente da casa, usufruendo di linee guida e un di un percorso di allenamento casalingo strutturato. La maggior parte dei corsi viene definito a seconda dell’obiettivo. Non è un lavoro personalizzato, ma potete essere certi che sia un percorso adatto alle esigenze di chi vuole comunque un servizio più di nicchia;
  • Piani di allenamento online: o servizi di coaching online, la strada ideale per chi cerca un percorso costruito su misura. Per chi ha esigenze specifiche, una situazione che necessita di essere seguita da vicino e di specifici accorgimenti. Economicamente più onerosa, ma sicuramente qualitativamente migliore e con la certezza che verrete guidati in modo idoneo al vostro corpo. 
  • Personal trainer online: soprattutto da quest’anno sono davvero tanti i trainer che hanno deciso di continuare a fare classi di allenamento online a distanza. È possibile acquistare pacchetti o singole lezioni e il trainer vi guiderà (come se foste in palestra) mentre vi starete godendo la sessione di workout a casa vostra.
 

Allenarsi a casa: come scegliere la modalità migliore?


Il primo punto da cui partire è: cosa cerchi da questo tipo di servizio? Risulterà evidente che la scelta del programma di allenamento fai da te varia a seconda dell’obiettivo: sarà meglio scegliere un percorso personalizzato o utilizzare dei video tutorial per mantenerti in forma?  
 
Come sempre, l’obiettivo fa la differenza, così come la storia personale e la conoscenza del proprio corpo, oltre che gli esercizi dell’ambito fitness.
 
La prima cosa da fare è informarvi sul trainer a cui vi state rivolgendo ed assicurarvi che abbia alle spalle la formazione necessaria per vendere o proporre un programma di allenamento a casa attendibile.
 
Soprattutto su YouTube, i contenuti sono tanti e spesso la maggior parte espongono al rischio di possibili infortuni, da parte di un utente inesperto. Una volta valutata la formazione del trainer, nessuno vi vieta di contattarlo per poter chiedere a lui o lei, a seconda di ciò di cui avete bisogno, quale sia la strada migliore. 
 
Allenarsi fa bene, è importante però farlo in modo corretto a seconda di ciò che il vostro corpo vi richiede. L’allenamento online da poter fare a casa è una delle offerte più valide, bisogna però saper scegliere correttamente.
 
Siate consapevoli quando vi mettete alla ricerca di un trainer o di un programma di allenamento a casa online e tenete a mente la vostra storia in ambito sportivo.

Scegliete un allenamento che vi faccia sentire felici di esservi allenati! 


Personal trainer Beatrice Mazza

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna