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Esercizi di yoga per rilassarsi dopo il lavoro

Esercizi di yoga per rilassarsi dopo il lavoro


Come fare yoga per rilassarsi? Esistono delle tecniche yoga per favorire il rilassamento muscolare dopo una lunga giornata di lavoro fatta di ansia, stress e preoccupazioni?
Nel video dedicato agli esercizi di yoga per rilassarsi andremo a vedere delle posizioni utili per sciogliere il collo e aprire le spalle, le principali parti del corpo dove si accumulano tutti i nostri problemi.
 
Le spalle spesso riflettono il nostro stato d’animo e la nostra apertura nei confronti del mondo. Quando siamo tesi, queste sono alte e contratte, e quando siamo stanchi o indisposti nei confronti del prossimo si chiudono. In entrambi i casi la tensione a livello delle spalle si irradia anche al collo e, per finire, può causarci fastidiosi mal di testa.
 
A favorire questo irrigidimento c’è anche una vita sedentaria e le abitudini scorrette protratte nel tempo che possono rendere i malesseri legati alla contrattura delle spalle davvero insopportabili.
 
Quindi, prima di ricorrere a rimedi più drastici, perché non fermarsi un attimo e prendersi del tempo per rilassare le spalle e il collo? Iniziando dalla respirazione, ti mostro una serie di esercizi di yoga per rilassarsi che si possono fare in casa; sono semplici e puoi farli quando preferisci, per ritrovare la calma dopo il lavoro o per decontrarre le tue spalle quando le senti tese.


 

Yoga per rilassare il corpo e la mente: consigli utili



Gli esercizi di yoga per rilassarsi hanno molteplici benefici non solo sul collo e le spalle, ma anche su tutto il corpo e, soprattutto, sulla mente.
 
I benefici di questa pratica sono:

 

  • Miglioramento della postura grazie al rilassamento del corpo;
  • Miglioramento del respiro grazie alla respirazione consapevole;
  • Scioglimento delicato delle contratture delle spalle e del collo portando giovamento alle tue giornate.

 
Rilassarsi sì, ma sempre prestando attenzione ai messaggi del nostro corpo. Come tutti gli esercizi yoga, anche in questo ci sono anche delle controindicazioni che è sempre bene considerare:

 

  • Evita movimenti bruschi o eccessi di flessione ed estensione del collo se soffri di problemi al tratto cervicale;
  • Non eseguire posizioni a pancia in giù se sei in gravidanza.



Insegnante di yoga Claudia Piolanti

 

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