Benessere

Le proprietà benefiche del lampone

Le proprietà benefiche del lampone
Il lampone (Rubus Idaeus) è uno dei frutti di bosco più apprezzati: è dolce, succoso e ha tante proprietà benefiche. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, cresce spontaneamente nei boschi ma lo troviamo anche nelle zone collinari.  I frutti divengono maturi tra luglio e settembre e necessita, per crescere bene, di un clima mite.
Esistono diverse varietà di lamponi: rossi, neri e gialli.
Il lampone, in tutte le sue varietà, è un concentrato di benessere, ma è soprattutto alleato delle donne: un ottimo frutto drenante che accelera il dimagrimento.
Tra tutti i frutti di bosco, il lampone è il più completo dal punto di vista nutrizionale per il contenuto di fibre, vitamine (vitamine del gruppo B, E, ma soprattutto Vitamina C e K) e sali minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro), ha inoltre un contenuto calorico molto basso 32kcal su 100g.
 
I lamponi sono degli antinfiammatori e antitumorali molto potenti. Questa loro proprietà deriva dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti come i tannini e i polifenoli, dalla presenza dell’acido elagico. Sembra che quest’acido inibisca lo sviluppo di tumori bloccando gli agenti cancerogeni e riducendone l’assorbimento.
 
Ma come già detto prima, i lamponi sono dei veri e propri alleati per le donne. L’alto contenuto di fibre è un aiuto per l’intestino pigro, di cui le donne sono frequentemente affette e allo stesso tempo tutte queste fibre hanno un effetto saziante.  Una decina di questi preziosi frutti possono essere, così, lo spuntino ideale per chi è a dieta, unendo sapore, gusto e sazietà.
 
Il lampone è un vero frutto “bruciagrassi”, perché è ricco di un composto chiamato Chetone che facilità il dimagrimento, stimolando il metabolismo dei grassi, cioè spingendo il nostro corpo ad utilizzare e bruciare i grassi.
 
I Lamponi sono un toccasana per la pelle: la vitamina C e la E mantengono la pelle più elastica, grazie al loro potere antiossidante e facilitano la produzione del collagene.
 
Tuttavia è possibile essere allergici ai lamponi, poiché contengono salicilati, sostanze chimiche naturali prodotte dalle piante. Le persone con allergie ai salicilati sono sensibili a frutti come lamponi, fragole, more, uvetta e mandarini. In questo caso è sempre bene evitare di introdurre questo frutto.
 
Una manciata di lamponi è un ottimo spuntino e per chi è fuori casa un’ottima soluzione è l’Aroma di Miele di Fresco Senso di colore rosso dove un bicchiere di frutta matura, selezionata, viene accompagnata da un tocco di miele aromatico e il piacere della frutta, viene esaltato da quel tocco di miele o anche i Kit per centrifugati Kos, dove ritroviamo mela, lampone, carota rossa e fragola, già pronti per essere centrifugati e gustati.
 
Un’idea per rendere le nostre colazioni più sfiziose è il porridge con i lamponi.  Mettere in un pentolino una tazza di fiocchi di latte e del latte di cocco e cuocete per qualche minuto (il tempo dipende da quanto lo volete cremoso). Verso fine cottura, schiacciare 4-5 lamponi e aggiungerli nel pentolino. Girare qualche secondo e poi spegnere il fuoco e continuare a girare in modo che i lamponi si uniformino al composto. Aggiungere altri lamponi, delle mandorle e un filo di sciroppo d’acero. A questo punto gustare e iniziare la giornata a tutto sprint!

Dott.ssa Chiara Glicerina
 

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna