Per questa ricetta, inizia preparando il caramello. In un pentolino dal fondo spesso metti zucchero e acqua e fai bollire. Mescola lo zucchero con una spatola di legno finché non si scioglie; poi, senza più toccarlo, aspetta che il caramello diventi ben dorato. Togli dal fuoco il composto, versa il caramello sul fondo dello stampo e lascia raffreddare.
Passa ora a preparare la base del bonet. Sbriciola con un frullatore gli amaretti e mescolali con il cacao.
In un pentolino, riscalda latte e panna senza portare a bollore. Nel frattempo, sbatti a mano in una ciotola uova, zucchero, liquore e un pizzico di sale. Aggiungi gli amaretti sbriciolati con il cacao, poi versa gradualmente il latte con la panna caldi, mescolando a più riprese. Trasferisci il composto nello stampo sopra al caramello preparato in precedenza.
Metti lo stampo in una teglia dai bordi alti e versaci dell’acqua bollente fino a metà altezza. Cuoci il Bonet in forno preriscaldato in modalità statica a 150° gradi per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, togli il Bonet dal forno e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, stacca con cura i bordi del Bonet dai dallo stampo usando un coltello sottile, quindi rovescialo su un piatto da portata e lascialo in frigorifero per un’ora.
Utilizza il Mix di frutta fresca allo zenzero, prepara la frutta tagliandola in piccoli pezzetti e decora il Bonet. Ora è pronto per essere gustato! Ti consiglio di mantenere il tuo dolce in frigorifero. Buon appetito!
Ricetta a cura di Olga di Bombologna