Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Cetriolo: il rimedio naturale per la cura dei tuoi occhi

01 settembre 2022
Cetriolo: il rimedio naturale per la cura dei tuoi occhi

Qual è la prima immagine che vi viene in mente se pensate alla cura del viso e al benessere per il vostro corpo? Scommetto accappatoio morbido, ciabattine, maschera sul viso e...cetrioli sugli occhi! Ma vi siete mai chiesti come mai proprio questo ortaggio

Se siete curiosi di dare finalmente una risposta a questo quesito siete nel posto giusto. In questo articolo vi spiegherò come mai i cetrioli sono diventati un must have dei momenti di beauty care e sopratutto quali sono le proprietà che li rendono un vero toccasana per i vostri occhi

Perchè proprio il cetriolo?

Questo ortaggio è ricco d’acqua e grazie alle sue proprietà è in grado di agire sul gonfiore degli occhi, le borse e persino sulle occhiaie. Il cetriolo è composto fino al 95% di acqua e grazie alla sua naturale assenza di grassi è ottimo anche per un'alimentazione sana ed equilibrata. Ma torniamo all’immagine che arriva direttamente dagli anni ’50 della maschera viso con cetrioli sugli occhi e turbante in testa.

Il cetriolo, applicato dopo un passaggio in freezer, sgonfia il contorno occhi e distende le rughe grazie alle sue proprietà idratanti. Inoltra dona uno sguardo riposato e rilassato non solo perché ci “costringe” a stare un quarto d’ora fermi con gli occhi chiusi, ma perché lenisce e attenua i rossori. Per quanto riguarda invece le borse sotto agli occhi, l’effetto drenante di questo ortaggio agisce sui liquidi responsabili dell’inestetismo con un effetto di immediato alleggerimento.  E le occhiaie? il cetriolo agisce sulla microcircolazione arrivando a lenire i segni più o meno scuri nella parte inferiore degli occhi.

Qualche suggerimento di utilizzo

Per sfruttare l'effetto decongestionante, purificante e astringente del cetriolo, vi basterà tagliare due fette abbastanza spesse e applicarle sugli occhi per circa un quarto d'ora. Se invece avete voglia di sperimentare, ecco a voi un'idea per una crema ecosostenibile e tutta naturale.

Prendete un cetriolo e, dopo averlo sbucciato e tritato finemente, unitelo in una ciotola a qualche goccia di limine e un cucchiaio di yogurt. Lasciate riposare il composto per una mezz'ora e poi applicatelo sugli occhi al termine della vostra beauty routine. Ricordate poi che i benefici del cetriolo non si fermano qui! Anche un semplice aperitivo a base di cetrioli conditi con sale olio gioverà tantissimo al vostro corpo. 

A cura di Econote.it!