Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Cannella: la spezia dalle tante proprietà e utilizzi

02 novembre 2023
Cannella: la spezia dalle tante proprietà e utilizzi
Tra tutte le spezie essiccate, la cannella è sicuramente una delle più amate e utilizzate non solo in Italia ma in tutto il mondo. Conosciuta sin dai tempi dell’Antico Egitto, con il suo profumo dolciastro è capace di scaldare il cuore e farci pensare ai colori autunnali o al periodo natalizio. Qualcuno addirittura sostiene addirittura che abbia poteri magici e afrodisiaci! La cannella è una spezia ricca di proprietà che aiuta il metabolismo.
 
Una cosa è sicura, la cannella è una spezia ricca di proprietà in grado di aiutare il metabolismo. Proprio per questo viene utilizzata in tantissime preparazioni diverse, sia in cucina - basti pensare alle tisane e ai dolci! - che in creme e prodotti di bellezza. C’è chi ne aggiunge un pizzico al caffè per aiutare il metabolismo, chi profuma il porridge del mattino o lo yogurt della merenda, chi ne fa torte e biscotti.Insomma la cannella trova sempre un’applicazione nella nostra quotidianità!
 

La cannella contro i malanni di stagione

Questa spezia può essere comprata ancora in bastoncini legnosi oppure in polvere, ma in entrambi i modi mantiene le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine. Ma quanta cannella possiamo consumare ogni giorno? La dose consigliata è di circa 3 grammi al giorno - più o meno un mezzo cucchiaino! - ma è sconsigliata in caso di problemi gastrointestinali come ulcere, esofagiti o gastriti. 

Inoltre la cannella può essere di grande aiuto per contrastare i malanni di stagione come tosse, raffreddore e influenza. Come? Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una tisana fai da te in grado di sfruttare le proprietà antisettiche e antibatteriche di questa spezia. Ti basterà scaldare una tazza di acqua e inserire al suo interno un cucchiaio di miele, mezza arancia, un generoso pizzico di cannella e una foglia di alloro. Oltre ad alleviare i sintomi del raffreddore siamo sicuri che vi conquisterà con il suo sapore!
 

Maschera viso alla cannella

Come anticipato in apertura, la cannella viene utilizzata anche per la cura della pelle e del viso. Vediamo ora come ottenere una maschera per il viso in grado di agire sulle infiammazioni e avere un effetto riequilibrante. Prepararla è veramente facile: ti basterà unire in una ciotolina mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaio di miele. 

Una volta ottenuto un composto quanto più omogeneo possibile, metti in posa la tua maschera sul viso e il collo puliti. Trascorsi dieci minuti, ti basterà un risciacquo con acqua tiepida e un asciugamano con cui tamponare delicatamente la pelle che apparirà levigata, schiarita e distesa. Visto che la cannella in alcuni casi può dare sensibilizzazione, il consiglio è di fare un piccolo test, aspettare 24-48 ore, e solo dopo procedere con l'applicazione su viso, collo e décolleté. 
 

Cinnamon Rolls facili e veloci

Esistono tantissime ricette per preparare questo gustoso dolce di origine americana. Se non li avete mai provati oppure avete poco tempo a disposizione, eccone una facile e veloce per portarli in tavola in pochissimo tempo! Pronti? Partite prendendo un rotolo di pasta sfoglia già pronta e stendetelo su una superficie piana. Adesso spennellatelo con burro, zucchero di canna e abbondante cannella. Arrotolate la pasta sfoglia fino ad ottenere il famoso "rotolo" e poi tagliatelo a fettine.

Dopo aver disposto i dischi su una teglia foderata di carta forno, date un'ultima spennellata di burro, un pizzico di cannella e metteteli in forno a 200° per 15 minuti. Passato questo tempo i vostri cinnamon rolls saranno pronti per essere gustati e la vostra casa profumerà di cannella!

Articolo a cura di Econote.it