Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Zenzero: la radice per il tuo benessere

10 maggio 2023
Zenzero: la radice per il tuo benessere
In questi ultimi anni lo zenzero è diventato famoso per la sua versatilità nella vita di tutti i giorni. Questa radice che arriva dall'Estremo Oriente può essere infatti utilizzata in vari modi! Da fresca, tolta la parte legnosa esterna, si può tagliuzzare o grattugiare per aggiungere una nota speziata alle tue ricette. Lo zenzero si può anche trovare essiccato o in polvere, mentre sotto forma di caramelle molto spesso è associato al miele come rimedio naturale contro la gola irritata.

Tra i suoi impieghi quindi abbiamo sicuramente la cucina, il benessere - tutti abbiamo provato almeno una volta la famosa tisana contro il mal di gola! - ma lo sai che lo zenzero è anche un prezioso alleato per la cura della tua bellezza? Scopriamo insieme come. 
 

Tisane e bevande allo zenzero

La prima ricetta a base di zenzero che ti propongo è appunto la facilissima tisana per alleviare i fastidi a gola e naso che possono arrivare in tutte le stagioni. Tolta la “buccia”, si può tagliare a pezzetti la restante parte della radice e metterla in un pentolino con acqua bollente. Più resterà in infusione più intenso sarà il pizzicore che darà sulla lingua e così anche il suo effetto antinfiammatorio e antisettico. Per renderla più sfiziosa ti consiglio di aggiugere un cucchiaino di miele, mezza arancia spremuta e un pizzico di cannella...il risultato ti sorprenderà!

Se siete amanti di questa radice, ecco una bevanda fresca e velocissima per l'estate! Prendete uno stampo per ghiaccioli - di quelli rettangolari, non da gelato! - e riempitelo quanto basta con acqua, fettine di cetriolo, una spruzzata di limone, qualche buccia di limone e pezzetti di zenzero sbucciato. Riponetelo poi in freezer e all’occorrenza inserite qualche ghiacciolo così preparato in una caraffa con dell’acqua. Sciogliendosi creerà una bevanda fresca, rinfrescante e ricca di benefici per tutto l’organismo. 
 

I tanti usi di questa radice orientale 

Ma le proprietà dello zenzero non finiscono qui, può essere impiegato anche per contrastare la ritenzione idrica. Le tisane e le bevande realizzate con questa radice hanno infatti un'importante azione drenante e consumate con costanza possono essere di grande aiuto.

Un altra situazione in cui lo zenzero può essere un ottimo rimedio naturale, è per aiutare le future mamme con le nausee che caratterizzano le prime settimane e mesi di gravidanza. Caramelle a base di questa radice, lo zenzero caramellato, tisane e bevande possono evitare questi fastidiosi momenti. 
 

Suggerimenti per la cura della pelle

Arriviamo infine ai suggerimenti per la cura del viso! Lo zenzero, i suoi preparati o l’applicazione della radice sbucciata e tagliata, agiscono infatti sulla compattezza della pelle, migliorano il microcircolo e la fanno apparire più liscia e levigata. Con le sue proprietà infatti questa radice agisce sulla sintesi del collagene e quindi sull’elasticità della pelle, mentre la sua capacità astringente mitiga i pori dilatati facendola apparire più omogenea.

Partiamo con una ricetta facile e veloce per preparare una maschera per il viso dalle molteplici proprietà. Prima di utilizzarla però prova un piccolo test per verificare se la tua pelle non sia troppo sensibile per questo trattamento! Prendi 50 grammi di zenzero grattugiato, due cucchiai di yogurt bianco, uno di miele e una goccia di olio essenziale al tea tree oppure alla lavanda. Mescola il tutto dentro una ciotola e, una volta pronto, spalmalo sul viso e lascialo in posa per 10 minuti. Passato questo tempo, risciacqua attentamente e tampona con un asciugamano morbido. La tua pelle apparirà schiarita, compatta ed elasticizzata!

Prima di lasciarci ti suggerisco un altro rimedio naturale, quello di applicare una fetta di questa radice sulle discromie della pelle. In questo modo stimolerai il microcircolo e lo zenzero, agendo sulla iperpigmentazione, con applicazioni ripetute e costanti uniformerà l’incarnato.

A cura di Econote.it