Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Cioccolato: un piacere per la tua salute

01 dicembre 2023
Cioccolato: un piacere per la tua salute
Molto studi scientifici affermano che il cioccolato è l’ingrediente perfetto per la nostra salute! Se consumato nelle giuste quantità infatti stimola la mente e dà energia al corpo. Quindi non va bandito dalla nostra dieta, ma anzi può essere usato come rimedio naturale per la cura del viso grazie alla presenza di antiossidanti e minerali, fondamentali per la salute della nostra pelle.
 
Ma partiamo dal nome...si dice cioccolato o cioccolata? Il primo è il più diffuso e viene utilizzato soprattutto per indicare le tavolette, le praline o più in generale i cioccolatini. La “cioccolata” indica invece la bevanda in tazza, quella che si sorseggia durante le feste natalizie quando, insieme ai propri cari, si prepara l’albero e si mettono le ultime decorazioni.
 
Insomma, che la si chiami cioccolato o cioccolata, quel che importa è che possiamo concederci questo alimento senza troppi sensi di colpa - ma nelle giuste quantità! - in quanto fonte di energia per il nostro corpo e alleato per la nostra bellezza. Scopriamo insieme come!
 

Da dove arriva il cioccolato?

Gli alberi di cacao crescono nelle regioni tropicali come l'America Latina, l'Africa e l'Asia. Una volta raccolte, le fave di cacao vengono essiccate, tostate, private della buccia e macinate.
 
Dalla loro macina si ottiene una pasta densa chiamata “liquore di cacao”, che viene ulteriormente lavorata e pressata per separare il burro di cacao dai solidi di cacao. Questi vengono poi macinati e trasformati in una polvere fine, chiamata polvere di cacao.La magia è fatta! Mescolando infatti il burro di cacao, il cacao in polvere, lo zucchero e altri ingredienti si ottiene finalmente il cioccolato. Da cosa dipende il fatto che sia al latte o fondente? Dalla quantità di burro di cacao utilizzata!
 

Maschera idratante per il viso

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di minerali come ferro, magnesio e rame, tutti elementi fondamentali per la salute delle cellule epiteliali, ovvero quelle che rivestono esternamente e internamente il nostro corpo. Inoltre questo ingrediente può essere un alleato per la nostra bellezza grazie alle sue proprietà idratanti, elasticizzanti e tonificanti. Ma vediamo più nello specifico quali sono i benefici del cioccolato per il viso e per il corpo:

  • Rigenera la pelle secca
  • Protegge dalle aggressioni degli agenti atmosferici
  • Distende le rughe e i segni del tempo
 
Anche se per lungo tempo si è pensato che potesse influire negativamente sulla nostra pelle, oggi le sue innumerevoli proprietà benefiche sono molto conosciute e il cioccolato viene utilizzato in tanti trattamenti di bellezza. Un esempio? Provate a preparare con noi questa maschera idratante!

Realizzarla è molto semplice: mescola un cucchiaio di cacao, un cucchiaino di miele e due cucchiai di yogurt al naturale all'interno di una ciotolina. Una volta ottenuto il composto, spalmalo su viso e collo precedentemente detersi e lascialo in posa per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo lava con acqua tiepida e tampona delicatamente con un asciugamano morbido. La sensazione di idratazione sarà immediata e grazie alla riattivazione del microcircolo la pelle apparirà più tonica e distesa.
 

Scrub al cioccolato e maschera nutriente per i capelli

Dopo la cura del viso passiamo ora a quella del corpo con uno scrub al cioccolato rivitalizzante! Inizia mescolando un cucchiaio di miele, un cucchiaino di cacao e un cucchiaino di zucchero di canna in una ciotola capiente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, massaggia formando dei piccoli cerchi su tutto il corpo e facendo attenzione ad evitare le zone più sensibili o irritate. Lascialo in posa per qualche minuto e poi risciacqua con cura. 
 
Infine un ultimo suggerimento: con il cioccolato si può preservare la salute dei capelli castani, preparando una maschera per ottenere delle sfumature uniche color cioccolato. Ti basterà prendere del cioccolato fuso - ancora meglio se fondente a percentuali alte - unirlo all’olio di mandorla e distribuirlo sui capelli, lasciandolo in posa per 10 minuti. Questa maschera, oltre a nutrire i capelli, darà loro una lucentezza e delle sfumature mai viste!
 
Articolo a cura di Econote.it