Training

Yoga per anche e bacino: 8 esercizi per migliorare la mobilità

Yoga per anche e bacino: 8 esercizi per migliorare la mobilità


Spesso il nostro benessere viene compromesso da disturbi alla zona lombare della schiena che causano, oltre al dolore fisico, anche squilibri organici ed energetici. La causa principale può essere il bacino che, in quanto crocevia del corpo, coordina l’intera struttura ossea. Oggi vedremo otto esercizi di yoga per anche e bacino che ti aiuteranno a ritrovare il benessere, mentale e corporeo, e la stabilità.
 
Infatti, non è solo il bacino a poter essere bloccato, ma anche l’articolazione delle anche può risultare inibita e con ridotta mobilità. Questo può portare a posture antalgiche, quelle che assumiamo per sentire meno male in specifiche aree del corpo, che, se perpetuate nel tempo, causano altri dolori. Altro fattore importante, sempre legato alla mobilizzazione del bacino, riguarda la colonna vertebrale che può risultare, come conseguenza, meno mobile. 
Lo yoga per anche e bacino lavora su tutti questi aspetti.

 

Yoga per aprire le anche e mobilitare il bacino



Lo yoga per anche e bacino comporta una serie notevole di benefici, anche se inizialmente può sembrare più impegnativo di altre sequenze di yoga.
Infatti, lavorare sulla mobilità del bacino e sull’apertura delle anche può sbloccare emozioni sopite, risvegliandole e portandole a galla; ricorda che liberarsene è fondamentale per godere appieno della vita quotidiana.
 
La rigidità di questa area, infatti, impedisce il fluire dell’energia sessuale legata non solo al senso più stretto del termine, ma anche alla creatività e all’espansione di sé.
Quando questa energia non fluisce, l’organismo vede diminuire la sua capacità di provare piacere, non solo sessuale, ma anche della vita in senso lato: diventa più difficile trovare godimento nelle relazioni con gli altri, in ciò che si fa, nel quotidiano.

Questi esercizi di yoga per anche e bacino ti aiuteranno a lavorare in modo dolce sull’aspetto fisico-anatomico e su quello spirituale.
 
Come sempre, attenzione alle controindicazioni: non effettuare torsioni profonde in caso di gravidanza e, se lo ritieni necessario, usa sempre un sostegno per le posizioni di equilibrio.
 
Insegnante di yoga Claudia Piolanti

Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna