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I 5 posti migliori dove allenarsi a settembre a Milano

I 5 posti migliori dove allenarsi a settembre a Milano
Il rientro in città e il ritorno alla routine quotidiana settembrina ci invogliano ad iniziare ad allenarci nuovamente. Sia che ci si sia allenati anche durante il periodo estivo e le vacanze, sia che si sia fatta una lunga pausa nei mesi più caldi, settembre ci invita a muoverci. Le giornate continuano ad essere abbastanza lunghe, ma un po’ più temperate e ci invitano a uscire di casa e metterci in contatto con il nostro corpo.
 
Prima di iscriverci ad un corso e rinchiuderci in palestra, è bene sapere che ci sono delle valide ed efficaci alternative per godere appieno del contatto con la natura.
 
Quali sono? Allenarsi all’aperto, sfruttando la natura, i parchi, i giardini. E una delle città che più si adatta a questo tipo di allenamento a cielo aperto è Milano con i suoi parchi e le sue strutture.
 

I 5 posti ideali per allenarsi a settembre a Milano

 
  • Parco biblioteca degli alberi: immerso nel cuore di Milano, vicino a piazza Gae Aulenti, un parco che si presta perfettamente agli allenamenti outdoor. Qui è presente addirittura un mini anello da corsa in tartan, il materiale che si utilizza sulle piste di atletica leggera. Inoltre sono presenti viali in cemento su cui correre e poter costruire dei percorsi per il running. E si possono sempre sfruttare panchine e muretti per esercizi di potenziamento a corpo libero;
  • Giardini di Porta Venezia: un parco perfetto per chi vuole allenarsi, correndo o con esercizi funzionali. Oltre a poter correre sulla terra battuta, invece che sull’asfalto in questo parco da tre anni è presente un’installazione appositamente fatta per gli amanti del fitness. Durante tutte le ore del giorno, molte persone si ritrovano qui per allenarsi, sfruttando sbarre per le trazioni, anelli gradini;
  • Parco Sempione: il parco per eccellenza preferito dai runners. Nel 2012 il comune di Milano si è occupato di tracciare in questo parco, come primo esperimento, un percorso con segnaletica. Il tratto tracciato da questo percorso è di 3.2 km, ma avventurandosi e perdendosi nelle stradine del parco è possibile compiere anche un percorso di 4, 5 km di corsa. Passando davanti all’arco della pace e accanto al castello sforzesco. Per chi vuole fare delle ripetute in corsa, è possibile girare intorno all’Arena civica, il cui percorso è di circa 800 metri;
  • City life: a due passi dalla fermata metro Le tre Torri, dove sorge il nuovo centro commerciale City Life, si trova questo parco. Con la sua struttura e un design moderno ci si può allenare a corpo libero sfruttando percorsi in cemento, scalinate e c’è anche una piccola installazione con strutture ad hoc per poter fare esercizi a corpo libero, come core training, trazioni e tutto ciò che volete sperimentare;
  • Parco Monte Stella: per sentirsi nella natura, pur restando in città. Vicino alla zona di San Siro, a duecento metri dalla fermata metro QT8, sorge questo piccolo promontorio. Circondato dalla natura, che in ogni stagione risulta un bellissimo scenario per allenarsi. È presente un percorso di running, sfruttato soprattutto da chi fa gare di Trail running, ma si allena in città durante l’anno. Inoltre vi è l’ingresso per la pista di atletica, dove ci si può allenare, comprando l’ingresso singolo.
 
Sfruttare l’aria aperta e i parchi, per allenarsi, è un’ottima idea per chi vuole ricominciare l’attività con l’arrivo dell'autunno e godersi il cambio di clima e i bellissimi tramonti, o le albe, pur restando in città. 


Personal trainer Beatrice Mazza

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