Benessere

Il cocomero, re dell'estate: un buon alleato di cuore e arterie!

Il cocomero, re dell'estate: un buon alleato di cuore e arterie!
Il cocomero o anguria (Citrullus lanatus), chiamata anche cocomero, è il frutto di una Cucurbitacea ed è originaria della valle del Nilo. Può avere forma sferica oppure ovoidale a seconda della varietà (se ne contano più di 1200 e in Italia la più diffusa è la Crimson Sweet).

La parte esterna è liscia e dura, di colore verde più o meno intenso, con striature, marmorizzazioni o chiazze.
La polpa a maturazione è rossa, carnosa, con molti semi neri, bianchi o gialli. Ultimamente troviamo però in commercio anche angurie senza semi o con polpa gialla. Tipica della stagione estiva, raggiunge l’apice della maturazione nei mesi di luglio e agosto.
 

Tabelle di composizione e proprietà nutritive


Di seguito la ripartizione energetica e le proprietà nutrienti dell’anguria.
 
Cocomero: proprietà, benefici e ricette


Cocomero: proprietà, benefici e ricette

Cocomero: proprietà, benefici e ricette


L’anguria possiede una grande quantità di acqua di vegetazione (circa il 90%). Ha proprietà diuretiche e aiuta a mantenere la corretta idratazione durante le giornate più calde, ma ha anche un’azione antiossidante e antitumorale mediata dagli antociani, dalla vitamina C e da una modesta quota di vitamina E, presente in percentuale significativa nella buccia, molto meno nella polpa rossa.

È ricca di citrullina, un aminoacido che viene convertito in un’altra sostanza che protegge l’organismo, l’ossido nitrico. Questo composto in particolare protegge cuore e arterie nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, migliorando elasticità delle arterie e gli scambi di ossigeno a livello cellulare.

Dato il suo elevato indice di sazietà l’anguria è particolarmente adatta a un’alimentazione ipocalorica. Ha una percentuale di fibre pari allo 0,2%, caratteristica che la rende accessibile a tutti. Da moderare nel consumo invece per coloro che hanno una regolazione non ottimale della glicemia.

Il cocomero è un frutto che si può associare con facilità a quasi tutti gli altri alimenti. I semi sono l’unico inconveniente: non vanno ingeriti poiché hanno un alto potere lassativo.
 

Anguria: guida all'acquisto ​


Ascolta il suono sordo, come quello di vuoto che si sente bussando sulla superficie: in questo caso l’anguria è matura e colma d’acqua, pronta per essere consumata. Il picciolo non deve essere secco ma morbido e la buccia compatta.
 

Associazioni nutrizionali e ricette col cocomero


Un piatto di carne o pesce, 200 g fagiolini, una fetta di anguria.
L’anguria si presta molto bene a piatti come le insalate estive, ad esempio con feta e menta.
 

Ricette


Insalata di cocomero e frutti rossi alla vaniglia


Ingredienti (per 4 persone)
 
  • mezzo cocomero
  • 250 g lamponi
  • 125 g mirtilli
  • 125 g more
  • 125 g ribes
  • un cucchiaio di miele di acacia
  • un cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 baccello di vaniglia
  • mezzo limone
  • yogurt magro bianco o greco
  • un cucchiaio di semi di chia

Procedimento

Tagliate a cubetti il cocomero eliminando i semini. Lavare e tagliare i frutti rossi, asciugarli delicatamente.
In una ciotola lavorate lo yogurt con lo sciroppo d’acero fino ad ottenere una crema omogenea.

Raccogliete la frutta in una ciotola capiente. Spremete il limone, ed emulsionate il succo con il miele e gli estratti del baccello di vaniglia, irrorate con l’emulsione ottenuta la frutta e mescolate delicatamente. Aggiungete i semi di chia e servite accompagnando con lo yogurt.

 

Estratto del pomeriggio

 

Ingredienti

  • 2 fette di anguria
  • 1 cetriolo sbucciato
  • 1 limone senza buccia
  • 2 cm di radice di zenzero fresca
     
Procedimento

Taglia a tocchetti l’anguria con la buccia e i semi. Riduci il cetriolo e il limone a cubetti di 3 cm. taglia lo zenzero a dadini di 1 cm. Inserisci nell’estrattore gli ingredienti in quest’ordine: un cubetto di limone, lo zenzero, il cetriolo, l’anguria, il limone rimasto. Se non hai un estrattore, procedi immergendo gli ingredienti nell’acqua che lascerai in frigo ad aromatizzarti… Ecco un’ottima acqua detox!


Scopri tutta la gamma prodotti di Fresco Senso...

Sfoglia il catalogo
Logo Fresco Senso
è un marchio
Logo Agribologna