Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Cachi: l'autunno nella tua beauty routine

04 ottobre 2023
Cachi: l'autunno nella tua beauty routine
È tornato l'autunno e i suoi colori! Le foglie degli alberi diventano arancioni, gialle e marroni e arrivano tanti nuovi frutti sulle nostre tavole. Tra questi, il cachi è sicuramente uno dei più amati. Sai che oltre ad essere una vera prelibatezza, questo frutto può essere un prezioso alleato per il nostro benessere nel periodo del cambio di stagione?

L’arrivo dell’autunno infatti ci vede sempre alle prese con nuovi o ritrovati impegni, qualche malanno di passaggio e il bisogno di nutrienti che ci sostengano durante la giornata. Ecco che il cachi, ricco di vitamine e proprietà antiossidanti e idratanti è pronto ad aiutarci e a darci tutta la carica della frutta autunnale!
 

Le proprietà dei cachi per il benessere

Il cachi è un frutto ricco di potassio e vitamina C, oltre ad essere un epatoprotettivo in grado di aiuta il fegato a liberarsi delle scorie e mantenendo in salute un organo così importante. Inoltre è ricco di fibre e assunto aiuta a regolare il transito intestinale.

Ma le sue proprietà non finiscono qui! Il cachi ha un’azione preventiva rispetto all’invecchiamento con gli antiossidanti, le vitamine A, B e C e un’elevata quantità di sali minerali. Tutte queste caratteristiche rendono questo frutto non solo un alleato del benessere ma allo stesso tempo un irrinunciabile aiuto per la bellezza.
 

Il cachi per la cosmesi naturale

Come possiamo utilizzare il cachi per la bellezza di viso e collo? Utilizzare questo frutto per la cura della propria pelle è molto semplice. Una maschera applicata sul viso a base di cachi permetterà di avere un’azione idratante e antiage, oltre che agire sulle macchie e sulle discromie uniformando l’incarnato.

Per questi scopi possiamo utilizzare i cachi come base e aggiungere altri ingredienti per specifiche esigenze o in base a quello che abbiamo in cucina. Cerchi qualche idea? Ecco qualche suggerimento per preparare due maschere per il viso a base di cachi! Gli ingredienti sono pochissimi e tutti di orgine naturale, per prendersi cura del proprio corpo con un occhio di riguardo per il riciclo e il recupero

Prima di procedere un'ultima precisazione! Queste maschere non possono essere conservate ma vanno preparate al momento e utilizzate. È possibile farne una a settimana per godere fino alla fine della stagionalità dei cachi - generalmente a dicembre - dei benefici di questi frutti. 
 

Maschera energizzante e purificante con cachi, caffè e miele

Per preparare questa maschera in grado di rigenerare la pelle del viso e del collo vi serviranno questi ingredienti:
 
  • metà di un cachi maturo. La polpa ha una consistenza gelatinosa perfetta per essere stesa sulla pelle anche con l’aiuto di un pennello;
  • i fondi del caffè della moka da 3 tazze;
  • un cucchiaio di miele.
Mescola energicamente tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola fino ad ottenre una consistenza omogenea e uniforme. Dopo aver lavato collo e viso, applica la maschera massaggiando con piccoli cerchi: in questo modo attiverai il microcircolo della pelle mentre i granelli di caffè svolgeranno la funzione di un delicato scrub per la rigenerazione cellulare. Una volta applicata, lasciala in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
 

Maschera ai cachi yogurt e cacao

Se la ricetta della maschera con caffè e miele vi è piaciuta, allora non potete perdere questa variante con yogurt greco e un cucchiaio di cacao in polvere! Questi gli ingredienti:
 
  • Mezzo cachi maturo o molto maturo.
  • Un cucchiaio di yogurt greco.
  • Un cucchiaio di cacao in polvere. 
Anche questa volta basterà amalgamare bene gli ingredienti e stendere il composto sul viso e il collo dopo la solita detersione quotidiana. Lasciatela in posa per 15 minuti, poi risciacquate il viso e tamponatelo con un asciugamano morbido.

Articolo a cura di Econote.it