Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Avocado: una coccola naturale per la tua pelle

03 marzo 2023
Avocado: una coccola naturale per la tua pelle
Possiamo dire di essere nel pieno dell’avocado-mania! Negli ultimi anni abbiamo imparato ad amare questo frutto dalla polpa morbida e ricco di proprietà non solo per la sua bontà ma anche per la nostra bellezza. 

Dopo una breve parentesi sull'origine di questo frutto e sui suoi impieghi in cucina, vedremo infatti come le caratteristiche dell'avocado possono essere utilizzate per la cura del tuo corpo, in particolare del viso e dei capelli. 
 

Il guacamole: la salsa che fa impazzire il mondo


Originario del Messico, l’avocado si è diffuso in tutto il mondo grazie a una delle salse più famose di tutto il mondo: il guacamole. Prepararla è veramente facile e veloce: basta tagliare a metà l’avocado ed eliminare il nocciolo, scavare la polpa fino alla buccia e schiacciarla con una forchetta. A questo punto aggiungere sale, olio, peperoncino, succo di limone e il gioco è fatto! Con questa salsa potrai accompagnare nachos e verdure, preparare crostini e bruschette...insomma oltre ad essere veramente duttile è perfetta per scatenare la tua fantasia in cucina!

Come si riconosce un avocado maturo? È bene ricordare che questo frutto non “matura” sull’albero ma una volta colto e che il momento migliore per essere consumato è quando esercitando una lieve pressione all’altezza del nocciolo lo si percepisce un po’ morbido ma non molle. 
 

L’avocado per prendersi cura del viso


In inverno o tutto l’anno quando la pelle ha bisogno di idratazione e cure ricostituenti l’avocado può essere sicuramente di aiuto. Si tratta infatti di un frutto con proprietà idratanti, emollienti e riequilibranti, in grado di donare tono ed elasticità al tuo viso. Ma vediamo insieme come prenderci cura della pelle disidratata grazie alle proprietà dell’avocado. 

Se la tua pelle è secca e ha bisogno di riprendere un po' di energia, l’avocado è il rimedio giusto! Questo frutto infatti aiuta a reintegrare e mantenere il film idrolipidico della pelle, quel sottile strato che non va mai aggredito con saponi e interventi troppo invasivi o che viene messo a dura prova durante i mesi invernali a causa del freddo. Inutile andare alla ricerca di creme costose quando in dispensa abbiamo un avocado: acido oleico, vitamina E, vitamina A, calcio, potassio, fibre...queste sono solo alcune delle sue proprietà! 

Partiamo quindi dalla maschera viso più semplice in assoluto. Per prepararla ti basteranno solo due ingredienti: avocado e olio di mandorle dolci (abbiamo parlato dell’olio di mandorle dolci e dei suoi tanti usi in questo articolo). Inizia schiacciando la polpa dell’avocado maturo e poi aggiungi due cucchiai di olio di mandorle dolci. Quando il composto sarà pronto spalmalo sul viso già deterso e tienilo in posa mezz’ora per poi risciacquarlo con acqua tiepida. Tampona infine il viso delicatamente con un asciugamano. 

Con questa maschera viso la tua pelle risulterà tonica e compatta! Se non hai a disposizione l’olio di mandorle puoi tranquillamente sostituirlo con olio di jojoba oppure con olio di germe di grano. In questo caso, grazie alle proprietà naturali di questo ingrediente, la maschera sarà anche anti age. 
 

Altri suggerimenti per la tua beauty care


Le soluzioni per utilizzare l'avocado non finiscono certo qui! Con questo frutto si può ottenere infatti anche un delicato scrub: gli ingredienti sono un avocado maturo, due cucchiai di farina di avena per l’effetto esfoliante, qualche goccia di limone come schiarente e antisettico. Prepara il mix con tutti questi ingredienti, passalo sul viso con movimenti circolari e poi risciacqualo con cura. 

Avete delle notti insonni sulle spalle e quindi il contorno occhi ne risente con borse e occhiaie? Mezzo avocado e un cucchiaio di gel di aloe vera da applicare per 10 minuti, avranno un effetto benefico sullo sguardo facendolo apparire riposato. 

Arriviamo infine ai capelli! Un impacco a base di avocado renderà i tuoi capelli lucidi ma la sua proprietà più importante è sicuramente quella di essere un ottimo antiforfora. L’avocado unito al tea tree oil, l’olio di neem oppure l’aceto di mele, soprattutto se usati con costanza, creano infatti una combinazione perfetta per contrastare la forfora e la sua ricomparsa sul cuoio capelluto. 

A cura di Econote.it