Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Cinque cose (più una) che non devi mettere in frigorifero se vuoi conservarle al meglio

01 luglio 2021
Cinque cose (più una) che non devi mettere in frigorifero se vuoi conservarle al meglio

Si pensa, sbagliando, che qualsiasi cosa messa in frigorifero duri più a lungo perché a una temperatura bassa e controllata. Questo soprattutto adesso che fa molto caldo. Invece, e lo vedremo insieme, ci sono diversi alimenti che non vanno conservati in frigo ma a temperatura ambiente. Curiosi? Vediamoli insieme.

I pomodori, vi avevamo dato una anticipazione qui, parlando di come disporre gli alimenti in frigorifero e anche di cosa consumare prima una volta fatta la spesa perché non perda le proprietà nutritive. Avevamo quindi anticipato che i pomodori non vanno messi nel cesto alla base del frigorifero ma possono essere tenuti fuori, sul davanzale. Così facendo continueranno a maturare.

Le patate. Anche le patate rientrano fra quegli alimenti che possiamo, anzi dobbiamo tenere fuori in un luogo asciutto e buio, sul balcone se abbiamo anche lì una dispensa o comunque fuori dal frigorifero dove sarebbe accelerato il loro processo di maturazione. Ricordiamoci anche che se dovessero germogliare potremmo anche piantarle come abbiamo visto in questo altro articolo. Perché da cosa nasce cosa.

Banane, ma questo lo sappiamo tutti vero? Stanno meglio fuori che dentro al frigorifero dove rammolliscono ma non maturano. Possiamo adagiarle nel centrotavola della frutta.

Aglio e cipolle, non hanno bisogno di stare in frigo anche qui il freddo le farebbe più velocemente marcire. Possono stare in balcone ma separate dalle patate.

Il basilico non va in frigo! Appassisce, perde quel suo fantastico profumo. Meglio metterlo in un bicchiere con dell’acqua – meglio se ha ancora un po’ di gambo e radice rigorosamente fuori dal frigo.

Avocado, va in frigo se è già maturo al punto giusto altrimenti fuori insieme a una mela per continuare a maturare visto che sul nostro mercato arrivano ancora duretti.

E altre cose che non vanno in frigorifero? Il caffè di cui si intacca l’aroma, il miele che deve essere invece tenuto al buio della dispensa, l’olio, tutti i tipi di olio! E il pane, portate la memoria a quello che faceva la nonna. Il pane andava in un sacchetto di cotone e soprattutto non andava mai buttato. Quella è la strada giusta, senza dubbio.

L'articolo è a cura di Econote.it

Leggi gli altri articoli della Rubrica "Sostenibilità" del nostro blog!