Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Curcuma: proprietà, usi e benefici

09 gennaio 2024
Curcuma: proprietà, usi e benefici
In questo articolo scopriremo tante curiosità sulla curcuma, una spezia dai tanti effetti positivi sulla nostra salute. Vedremo insieme come integrarla tutti i giorni in cucina, nella preparazione di ricette e pasti, ma anche in una beauty routine al naturale, sfruttando tutte le sue proprietà.

La curcuma è una spezia antichissima e conosciuta da più di 4000 anni. La sua caratteristica principale è l’intenso colore giallo – arancione, dovuto alla presenza della curcumina, una sostanza benefica per la salute e nota per le sue proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e antiossidanti.
 

Cos’è la curcuma e a cosa fa bene?

La curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e cresce da tempo immemore lungo i margini dei fiumi delle due più antiche civiltà: l’India e la Cina. La sua radice è un rizoma cilindrico di colore giallo – arancione, che costituisce la parte utilizzata della pianta, e viene raccolto, pulito, essiccato e poi polverizzato, ottenendo così la curcuma, che generalmente acquistiamo in sacchetti oppure in vasetti con dosatore.
 
L’integrazione della curcumina nella propria alimentazione potrebbe offrire diversi benefici per la salute, andando a migliorare le condizioni generali del nostro organismo. Infatti, sostiene la salute del sistema digerente, migliorando le funzionalità di stomaco e intestino; mantiene sani i livelli del colesterolo e della glicemia; e stimola l’azione purificatrice del fegato. Infine, a livello topico la curcuma svolge un’azione cicatrizzante su ferite e lesioni.
 
Tuttavia, è importate notare che, sebbene la curcuma offra molte proprietà benefiche per l’organismo, è altrettanto importante sapere che è controindicata in alcune specifiche condizioni. Infatti, non è indicata se si hanno problemi al fegato, ai reni oppure problemi di coagulazione del sangue.
E' sempre consigliabile affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione per chiarire dubbi e perplessità prima di assumerla. 
 

Come integrarla nella propria alimentazione

La curcuma viene spesso utilizzata in cucina come spezia per aggiungere sapore e colore ai propri piatti, ma per mantenere intatte le sue proprietà ti consigliamo di non cucinarla e di aggiungerla nelle tue ricette a fine cottura. Invece se vuoi preparare un infuso dal sapore unico e leggermente speziato ricordati di aggiungerla a temperature non troppo elevate per non perdere tutte le proprietà benefiche della curcumina.
 
Le idee per integrarla all'interno della tua alimentazione sono tante. Puoi aggiungerla nelle di zuppe di legumi, insieme ad un filo di olio d’oliva, ma anche come condimento per le verdure, oppure se vuoi realizzare una ricetta sfiziosa dal sapore delicato, prepara una schiacciata di farina di ceci.
 
La curcuma è una spezia versatile e si presta bene per realizzare svariate ricette ma il nostro consiglio è di associarla sempre a un filo di olio d’oliva, all’avocado oppure a qualche gheriglio di noce, per una maggiore assimilazione della curcumina.
 

Curcuma per la cura della pelle

Nota anche come “spezia della bellezza”, la curcuma svolge un’azione terapeutica per la pelle, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, anti-age, lenitive e decongestionanti.
 
Viste le sue innumerevoli caratteristiche e benefici, perché non concedersi un po' di tempo per una maschera viso illuminante e nutriente? Per realizzarla basta mescolare un cucchiaio di curcuma in polvere con un po' di latte, mescola fino ad ottenere una crema densa, e stendi su viso e collo precedentemente detersi. Lasciala in posa per un quarto d’ora prima di risciacquarla con acqua tiepida.
 
Che ne dici invece di un esfoliante naturale per rendere la pelle del corpo più luminosa e idratata? Mescola la curcuma con l’olio di cocco e lo zucchero di canna. Una volta raggiunta una consistenza densa inizia a massaggiare sulla pelle con movimenti circolari. Risciacqua e asciuga la pelle tamponando delicatamente. La pelle apparirà più compatta e rigenerata, grazie all’azione anti-age della curcuma e a quella emolliente e nutriente dell’olio di cocco.

Infine, in caso di rossori e prurito puoi preparare un impacco lenitivo e cicatrizzante. Unisci un cucchiaio di curcuma con uno di miele e una volta ottenuto il composto, distribuiscilo sulle parti interessate. Lascia in posa per qualche minuto prima di risciacquare.

Articolo a cura di Econote.it