Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
Sostenibilità

Caffè: il compagno perfetto per la tua beauty care

06 febbraio 2023
Caffè: il compagno perfetto per la tua beauty care

Oggi parliamo di un ingrediente naturale tra i più amati in tutto il mondo: il caffè! La bevanda che si ottiene dai chicchi macinati di questa pianta è diventata con il passare degli anni un vero e proprio rito: irrinunciabile al mattino per darci la giusta carica e svegliarci dal torpore, fondamentale durante la giornata per ricaricare le energie e affrontare tutti i nostri impegni. Il merito di questa azione "svegliante" e "energizzante" è sicuramente da ricercare nella caffeina che, contenuta in questa antica bevanda, aiuta la concentrazione, la veglia e l’attenzione.

Ma il caffè non è solo un appuntamento, una pausa, un momento per sé stessi o un’occasione di incontro con altri, può anche diventare un alleato per la tua beauty care. Il caffè agisce infatti sulle rughe e i segni del tempo, contrasta la cellulite, attiva il microcircolo ed aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, compatta e ossigenata. Scopriamo insieme come!

 

Maschere per il viso a base di caffè


Come dicevo, il caffè può essere un prezioso alleato per la cura del viso. Proprio per questo ho pensato di condividere qualche ricetta per realizzare delle maschere di bellezza con questo ingrediente naturale. La prima che ti consiglio, con anche un effetto peeling, si prepara con due cucchiai di caffè macinato e due di yogurt. Mescolali bene in una ciotolina e applica il composto su viso e collo dopo averli detersi. Aspetta dieci minuti di posa e poi massaggia delicatamente dal collo alla fronte con movimenti circolari e infine risciacqua con acqua tiepida e tampona delicatamente per asciugare. 

Se invece cerchi una maschera con buone proprietà nutrienti ti consiglio di provare la maschera con olio di mandorle, fondo di caffè e miele. Il procedimento è lo stesso della precedente ricetta così come il tempo di posa. I benefici di questo rimedio naturale derivano dagli antiossidanti del caffè, i fenoli, che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

E per le occhiaie? Grazie all’azione del caffè sul microcircolo puoi facilmente ottenere un composto per agire sull’area scura sotto agli occhi. Fondo di caffè, yogurt e qualche goccia di limone basteranno per creare una crema da applicare localmente - mi raccomando, con cautela e per massimo 15 minuti di posa! - per un effetto schiarente sulla zona.

 

I fondi di caffè per la cura del corpo e dei capelli 


Oltre alle maschere di bellezza, il caffè può essere utilizzato anche come alleato per la cura del corpo e dei capelli. I fondi di caffè infatti possono essere utilizzati per contrastare la cellulite: insieme al massaggio dato dai granelli sula pelle, i fondi agiscono sul ristagno di liquidi e sulla circolazione attenuando questo genere di inestetismi.

Il caffè liquido e i fondi di caffè possono essere poi utilizzati anche per la bellezza dei capelli. Insieme all’olio di mandorle formano infatti un composto con cui è possibile cospargere i capelli e massaggiare il cuoio capelluto, prima di un abbondante risciacquo dopo una mezzora di posa. Questo trattamento renderà i capelli più disciplinati e lucenti, la cute sana e il colore ravvivato soprattutto se nei toni del castano.

Infine sempre i fondi di caffè possono essere usati per creare degli ottimi scrub per le tue mani! Non solo ti aiuteranno a eliminare alcuni odori forti, ma aggiungendo qualche goccia di limone avranno anche un effetto antisettico e rinforzante per le unghie

In forma di scrub, i granelli di caffè possono essere usati anche durante il pediluvio per portare via cellule morte, levigare le estremità e per la loro azione sul microcircolo. In questo caso la combinazione perfetta sarà con qualche goccia di olio essenziale di menta o tea tree oil.

A cura di Econote.it