Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Trifle con mousse di ricotta e frutta fresca

03 maggio 2023
Trifle con mousse di ricotta e frutta fresca
Ti è mai capitato di vedere un dolce ed essere preso da una voglia irresistibile di affondare il cucchiaino? Fidati, il Trifle sarà proprio uno di quelli! Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio di origine inglese che oltre ad avere un aspetto invitante è anche facilissimo da preparare! Sono tre infatti i componenti principali di questo dessert a strati: il pan di Spagna, una crema soffice e un mix di frutti o di bacche.

In questa versione del Trifle, la nostra Olga, creator della pagina Bombologna, ha pensato di utilizzare una golosa crema alla ricotta e di abbinarla al nostro Mix di Frutta con ananas, fragole e mirtilli. Grazie ai colori della frutta di stagione preparerete in poco tempo un dessert meraviglioso da portare in tavola e che farà letteralmente impazzire grandi e piccini al primo assaggio. La cosa bella? Una volta fatto si può mangiare  subito!
 

Ingredienti

Per la mousse di ricotta e la guarnizione:

2 confezioni di Mix di Frutta di Fresco Senso 
200 gr di ricotta
90 gr di zucchero a velo
200 ml di panna da montare

Per il pan di spagna

60 gr di zucchero
80 gr di farina
5 gr di lievito per dolci vanigliato
20 ml di latte
30 ml di olio di semi
2 uova


Preparazione

Per preparare questo Trifle con mousse di ricotta e la frutta di Fresco Senso inizia dalla preparazione del pan di Spagna. Tieni presente che con queste dosi verranno all'incirca 4/6 porzioni di dolce. Come prima cosa accendi il forno a 170° in modalità statica. Prendi poi uno stampo da 18-20 cm di diametro e sul fondo metti uno strato di carta da forno, così non sarà necessario imburrare i bordi e il pan di Spagna crescerà bene senza scivolare.

Veniamo all'impasto! Prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli. Dopo aver fatto questa operazione sbatti a neve gli albumi con lo zucchero aiutandoti con il mixer. A parte, mescola invece i tuorli con il latte e l'olio. A questo punto unisci delicatamente con una spatola il composto di albumi con quello di tuorli, settacciando poi sopra la farina con il lievito per dolci. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, travasalo dentro lo stampo e poi mettilo in forno per 20-25 minuti. Ricordati di controllare la cottura con uno stuzzicadenti!

Trifle_maggio_2023_cooking.jpg

Passati questi minuti, togli il pan di Spagna dal forno e lascialo raffredare. Nel mentre occupati della mousse di ricotta! Prendi una ciotola e al suo interno setaccia la ricotta inserendo anche lo zucchero a velo. Dopo aver montato a parte la panna, aggiungila alla ricotta e con l'aiuto di una spatola amalgama con delicatezza tutti gli ingredienti. La crema è pronta! 

Ora non ti rimane che assemblare i Trifle con frutta fresca! Prima di tutto prendi il tuo pan di Spagna e usando direttamente il bicchiere da dessert ricava dei dischetti da utilizzare come strati. In alternativa puoi anche scegliere di tagliarlo a cubetti...il risultato sarà delizioso lo stesso! Prendi quindi i tuoi bicchieri e inizia mettendo alla base un po' di crema alla ricotta, poi uno strato di pan di Spagna, ancora la crema e infine la frutta fresca del Mix di Fresco Senso. Ripeti questa procedura fino a raggiungere la fine del tuo bicchiere ricordandoti di lasciare come ultimo strato tanta frutta fresca!