Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Crumb cake con frutta primaverile

26 aprile 2023
Crumb cake con frutta primaverile
La Crumb Cake, che nella sua traduzione italiana significa letteralmente torta di briciole, è una dolce perfetto da preparare in primavera, quando si può ancora accendere il forno perché fuori fa freschino e la voglia di mangiare qualcosa di goloso con tutti i colori della frutta primaverile è tanta!

Per preparare questa ricetta, la nostra Olga, creator della pagina Bombologna, ha utilizzato un mix Energia e Gusto ricco di frutta di stagione, come uva nera, fragole, mele rosse e noci! Un consiglio per gustare al meglio questa Crumb cake? Provala calda, accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia! Questo contrasto esalterà sia il sapore della frutta che la parte croccante del crumble, regalandovi una merenda da leccarsi i baffi! 
 

Ingredienti

Per la base:

165 gr di farina
100 gr di burro morbido
90 gr di zucchero
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

Per il crumble:

120 gr di farina
70 gr di zucchero di canna
90 gr di burro fuso
1 cucchiaino di cannella

Per il ripieno e la glassa:

400 gr di mix Energia e Gusto di Fresco Senso (2 confezioni da 200 gr)
40 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di latte
 

Preparazione

Preparare questa Crumb Cake è veramente facile! Inizia riscaldando il tuo forno a 180 gradi in modalità statica. Prendi poi uno stampo dal diametro di 20-22 cm e, dopo averne imburrato attentamente il fondo e i bordi, cospargilo con la farina per evitare che la torta si attacchi durante la cottura.

Ora è il momento di occuparsi della base della Crumb cake. Scegli a ciotola capiente e al suo interno sbatti il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero. Aggiungi poi l'uovo, il lievito e la farina e mescola attentamente fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto stendi l'impasto dentro lo stampo precedentemente imburrato aiutandoti con un cucchiaio e cercando di creare un piccolo bordo sui lati.

Crumb-cake-con-frutta-primaverile-preparazione-1.jpg

Terminata questa operazione, adagia sopra alla base il mix di frutta Energia e Gusto di Fresco Senso sminuzzato leggermente con le mani. È arrivato il momento di preparare il crumble! Per farlo prendi una bowl e unisci al suo interno farina, zucchero e cannella. Aggiungi poi il burro fuso e mescola velocemente, il risultato sarà un composto granuloso...le famose "briciole".

Ora non ti resta che sistemare questo crumble sopra la frutta e mettere il tutto nel forno che preriscaldato per circa 40-45 minuti. Passato questo tempo, togli la tua Crumb cake dal forno e lasciale raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Crumb-cake-con-frutta-primaverile-preparazione-2.jpeg

Prima di servire la tua Crumb cake puoi scegliere di decorarla per renderla ancora più gustosa! Prova con una semplice glassa facile e veloce da preparare: ti basterà mescolare dentro a un pentolino lo zucchero a velo con poco latte e usando un cucchiaino fare delle linee o le tue decorazioni preferite sopra alla torta.

Come impiattamento, il consiglio della nostra Olga è di servire questa Crumb cake con frutta primaverile accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia...fidati ne vorrai subito un'altra fetta!