Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

BUDINI DI YOGURT GRECO ALLA VANIGLIA CON SALSA DI FRUTTA AL RUM

20 ottobre 2021
BUDINI DI YOGURT GRECO ALLA VANIGLIA CON SALSA DI FRUTTA AL RUM
Quando Fresco Senso per il mese di ottobre mi ha detto che avrei dovuto lavorare con la loro macedonia di frutta fresca a base di mele Golden Delicius Melinda mi è subito venuto in mente di preparare il dolce di oggi. Un dessert al cucchiaio golosissimo, morbidissimo, leggero e particolarmente sfizioso: budini di yogurt greco alla vaniglia con salsa di frutta al Rum.
Preparare questa ricetta è facilissimo, l'effetto WOW che ci piace tanto è assolutamente assicurato, così come riuscire a mantenere sotto controllo la quantità di calorie presenti! In questo modo non avremo troppi sensi di colpa e potremo permetterci di assaporare il budino più volte durante la settimana, per una coccola golosa in ogni momento.
Ovviamente, come faccio sempre, ho utilizzato la frutta pronta all'uso di Fresco Senso, il brand tutto italiano che da anni lavora con grandissima serietà nel settore della frutta di quarta gamma.
Vi ho spiegato tantissime volte che ci possono essere davvero tanti motivi per i quali non possiamo prepararci da mangiare, anche se si tratta di sola frutta, che prima di essere consumata va lavata, spesso pelata e poi tagliata.
In questi casi ben venga che ci siano sul mercato le proposte di Fresco Senso, una più buona e sfiziosa dell'altra.
Si tratta di confezioni pronte all'uso con tutto il necessario per poter essere consumate ovunque vogliamo, come ad esempio durante una passeggiata.
Se poi ne compriamo un po' di più, possiamo anche pensare di utilizzare la frutta già a pezzetti per preparare delle ricette velocissime.
Oggi ad esempio vi propongo questo dolce che richiede pochissime preparazioni: la salsa fatta cuocendo la frutta in uno sciroppo aromatizzato al Rum e il budino che è composto semplicemente da yogurt e addensante tipo gelatina.
Io ho utilizzato lo yogurt greco alla vaniglia perché lo ritengo particolarmente adatto a questo mix di sapori ma voi potete optare per il gusto che più preferite!
 

Fresco Senso: la frutta quando e dove vuoi!

Ti ricordo ancora una volta quanto sia importante consumare una buona dose di frutta fresca, essenziale per il nostro benessere.
Quali sono i tre punti da tenere a mente, come ti dico sempre?

  1. scegliere prodotti freschi e di qualità

  2. capire quale frutta possa avere i migliori valori nutrizionali per le nostre esigenze

  3. capire quali siano i momenti migliori durante la giornata, per consumarla e informarsi su come abbinarla agli altri alimenti in modo da tenere sempre sott’occhio l’apporto calorico e aiutare il metabolismo a bruciare il più possibile.

Saprete ormai a memoria che Fresco Senso propone solo frutta e verdura fresca coltivata da partners selezionati. La loro frutta è sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico. Questo garantisce la freschezza dei prodotti senza rinunciare alla qualità.
Siamo parlando di un impianto produttivo di 4.000 mq coibentati, con controllo automatico della temperatura che assicura il mantenimento delle stesse durante tutti gli step di lavorazione. Così viene preservata la shelf-life dei prodotti, evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito.
Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono inoltre sanificati giornalmente e l’esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.
Acquistare un prodotto di Fresco Senso vuol dire decidere di consumare un prodotto senza conservanti come se lo avessimo appena preparato noi nella nostra cucina.

Ti lascio quindi alla ricetta dei budini di yogurt greco alla vaniglia con salsa di frutta al Rum preparata con la macedonia di frutta fresca Fresco Senso con mela Golden Delicious di Melinda e, come al solito, "che la creatività sia con te!”

budino-yogurt-macedonia-golden-ottobre-3-ricetta-facile-fresco-senso-contemporaneo-food.jpg


Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt greco alla vaniglia

  • 400 ml panna fresca

  • 75 gr zucchero semolato

  • 8 gr fogli di gelatina

Per la salsa alla frutta:

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino fate poi scaldare 2 cucchiai di acqua con metà dello zucchero. A questo punto, unite a fuoco spento lo yogurt e la gelatina ben strizzata allo sciroppo appena preparato.

  2. Montate la panna con il rimanente zucchero. Unite quindi i due composti molto delicatamente e riempite le formine per budino. Sistemate infine i vostri budini in frigorifero per almeno 3 ore.

  3. In un pentolino scaldate 2 bicchieri di acqua con lo zucchero, il Rum, la cannella e la scorza dell'arancia. Non appena lo sciroppo risulterà abbastanza denso spegnete il fuoco e versatelo sulla frutta. Lasciate macerare in frigo per una notte. Servire i budini con la salsa di frutta al Rum.