Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Tiramisù estivo al melone senza uova

25 luglio 2022
Tiramisù estivo al melone senza uova
Oggi vi propongo un dessert fresco e perfetto per l'estate...il tiramisù al melone senza uova. Un dolce ideale per una coccola a qualsiasi ora della giornata e che piacerà a grandi e piccini...fidatevi!

Prepararlo è veramente facile e veloce! Tutto inizia da una confezione di melone pronto all'uso Fresco Senso, un brand tutto italiano che offre delle modernissime e comodissime confezioni di frutta fresca da gustare in qualsiasi situazione.

Quante volte vi è capitato per motivi di lavoro, viaggio o studio di essere fuori casa o di corsa senza la possibilità di mangiare la vostra frutta preferita? Ecco allora che interviene Fresco Senso e le sue confezioni in plastica riciclata con tutto quello che serve per uno snack al volo con il piacere della frutta di stagione

Ma torniamo al nostro tiramisù al melone senza uova. Come promesso, si tratta di un dolce che si prepara in poche e facili mosse, semplicemente perfetto per queste giornate caldissime dove la voglia di uno sfizio fresco e goloso si fa sempre sentire.

Questa volta ho preferito una preparazione molto leggera e per questo ho evitato di utilizzare le uova che, con il caldo, potrebbero risultare un po' più pesanti del solito. Volendo potete anche seguire la ricetta classica della crema tiramisù... il risultato sarà sempre buonissimo! Se poi cercate un trucco per rendere questo dolce ancora più sfizioso, vi consiglio di ammorbidire i savoiardi in un mix di latte e liquore.

Vi lascio quindi alla ricetta del tiramisù estivo preparato con la frutta di fresco Senso e come al solito...che la creatività sia con voi!
 tiramisu-estivo-al-melone-senza-uova.jpg


Ingredienti

 
3 confezioni di melone Fresco Senso
250 gr mascarpone
200 ml panna liquida
200 gr savoiardi (meno se scegliete la versione nei bicchieri monoporzioni)
3 cucchiai abbondanti zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero per il melone
1 lime
q.b. latte
q.b. cannella a scelta
q.b. liquore a scelta
 
 

Preparazione

 
Inziate la preparazione del vostro tiramisù esitvo dal melone. Svuotate le confezioni in una ciotola capiente e conditelo con il cucchiaio di zucchero, la scorza di limone e, a scelta, la cannella. A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti e, dopo aver coperto con la pellicola trasparente, riponete la ciotola in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Adesso concentratevi sulla crema! Prendete quindi una bowl e lavorate con le fruste il mascarpone, la panna e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Ora non vi resta che comporre il vostro tiramisù.

Potete scegliere di procedere con una pirofila o con dei simpatici bicchierini monoporzione. In entrambi i casi il procederimento sarà sempre lo stesso: alternate uno strato di savoiardi imbevuti nel latte ad uno di crema e terminate con uno strato di melone. Proseguite così fino a che avrete ingredienti a disposizione e poi lasciate raffreddare il vostro tiramisù estivo per qualche ora in frigorifero. Buona merenda!