Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Muffin allo yogurt con ananas e noci caramellate

03 gennaio 2023
Muffin allo yogurt con ananas e noci caramellate
Quante volte ti capita di svegliarti e desiderare un bel muffin per colazione? Specialmente sotto le feste, con un po' di tempo a disposizione, non c'è niente di meglio che alzarsi sapendo che un buon dolce ti aspetta in cucina! In particolare oggi voglio suggerirti la mia ricetta speciale per preparare dei deliziosi muffin allo yogurt con l'ananas di Fresco Senso e noci caramellate.

Un dolce perfetto da gustare in qualsiasi stagione, per colazione, merenda o per tutte quelle volte che si ha voglia di qualcosa che sia leggero e allo stesso tempo goloso. Si, perchè questi muffin riescono ad essere sfiziosissimi nonostante servano poche uova e zucchero, oltre all'utilizzo dell'olio di riso al posto del burro. Se poi vuoi rendere il tuo dolce ancora più light, ti basterà omettere le noci caramellate oppure utilizzarle dopo averle tostate in padella. 


Conosci la differenza tra muffin e cupcake?


Partiamo con i famosissimi muffin! Questi dolcetti nascono in inghilterra a cavallo tra Ottocento e Novecento in piena epoca vittoriana, come dolce povero preparato con gli avanzi di impasto sia del pane che dei biscotti. Pur essendo inglesi, il loro nome deriva però dal francese e più esattamente dalla parola “moufflet”, aggettivo che riferito al pane significa “morbido”. Queste tortine a cupola, piuttosto compatte e arricchite da frutta, cioccolato e creme varie, seguono un processo di preparazione molto preciso: prima infatti si uniscono tutti gli elementi liquidi come uova, olio, latte o burro fuso e poi tutti quelli secchi. Questo particolare modo di procedere renderà l'impasto dei muffin molto compatto e perfetto da inzuppare nel tè, nel latte o nel caffè.

E i cupcake? Nascono negli Stati Uniti più o meno nello stesso periodo storico e devono il loro nome al tradizionale metodo di cottura all'interno di tazze di ceramica. Questi dolci devono essere leggermente più piccoli dei muffin e rigorosamente decorati in modo da dare l'idea di essere delle mini tortine dall'aspetto irresistibile. Anche per i cupcake esiste una preparazione ben precisa: il Creaming Method, che consiste nel lavorare a lungo burro e zucchero per ottenere un composto spumosissimo capace di rendere altrettanto soffice e morbido il cupcake una volta cotto.

Dopo questa piccola introduzione è arrivato il momento di passare all'azione. Ecco la mia ricetta dei muffin allo yogurt con ananas e noci caramellate e...che la creatività sia con te!

Muffin-allo-yogurt-con-ananas-e-noci-caramellate-procedimento.jpg 

Ingredienti

1 confezione di ananas della linea Mix di frutta sostenibile Fresco Senso
200 gr farina 00
125 gr yogurt all'ananas
120 gr zucchero di canna
120 gr noci pulite
10 g lievito per dolci
80 ml olio di riso
2 uova
4 cucchiai zucchero semolato
q.b. zucchero a velo
 

Procedimento


Per preparare questi deliziosi muffin inizia accendendo il forno a 180° in modalità ventilato. Prendi poi una padella antiaderente e, a fuoco basso, sciogli al suo interno lo zucchero semolato senza mai toccarlo. Una volta che sarà ben sciolto e comincerà ad assumere una colorazione ambrata, unisci le noci e, mescolando di tanto in tanto, aspetta che lo zucchero aderisca bene alla loro superficie diventando scuro. Quando le noci caramellate saranno pronte, trasferiscile su un foglio di carta da forno separandole bene e lasciale raffreddare.

A questo punto prendi una ciotola capiente e inserisci al suo interno tutte le parti liquide (uova, olio, yogurt). Inizia poi a lavorare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unisci quindi tutte le parti secche (farina, zucchero di canna, lievito) e continua a lavorare l'impasto per altri cinque minuti. 

Ora non ti resta che inserire nell'impasto anche le noci caramellate, precedentemente tritate molto grossolanamente con un coltello e i cubettini di ananas Fresco Senso. Sistema quindi il composto nei pirottini riempiendoli per ¾ e cuocili in forno per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo decora i tuoi muffin con zucchero a velo, una noce caramellata e...buona merenda!