Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

BUDINO AI SEMI DI CHIA CON LATTE DI MANDORLA

07 febbraio 2022
BUDINO AI SEMI DI CHIA CON LATTE DI MANDORLA
Quando Fresco Senso per questo mese mi ha detto che avrei dovuto lavorare con la loro nuova linea Osé sono stata davvero contenta. Si tratta della prima linea di vellutate di frutta ottenute da puree estratte a freddo e pastorizzate con il sistema HPP, che mantiene inalterati  sapori, colori, profumi e soprattutto le caratteristiche nutritive della frutta fresca.

Senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o zuccheri, le vellutate si propongono come snack leggero, gustoso e salutare, gluten free, lactose free e vegano, da consumare a colazione, merenda o quando si desidera.

Sapete che Fresco Senso è un  brand tutto italiano che da anni lavora con grandissima serietà nel settore della frutta di quarta gamma e sapete anche che sono sempre contenta di poter creare delle ricette sane con i loro prodotti. Ora, mai come questa volta la mia creatività ha potuto dipanare i suoi effetti proprio perché questi prodotti sono molto versatili. Non solo sono buonissimi da soli ma si prestano facilmente a tante ricette interessanti.

Oggi ad esempio ho preparato una dolce davvero goloso! Si tratta di un budino ai semi di Chia realizzato con latte di mandorla e arricchito sia dalla vellutata Osè Mix rosso con frutti di bosco, banana e mela sia con dei frutti di bosco freschi.

La ricetta è sana, poco calorica, fresca e golosa, perfetta come merenda ma anche come pranzo alternativo. E' facilissima ed essendo fatta con i semi di Chia richiede dei tempi tecnici che dobbiamo rispettare: 4 ore di riposo o addirittura una notte intera in modo che i semi abbiano il tempo di assorbire la parte liquida e diventare golosissimi. Spero che l'idea possa piacervi e possa aiutare a ricordarci che è fondamentale consumare una porzione giornaliera di frutta fresca, magari proprio quella di Fresco Senso.


Fresco Senso: la frutta quando e dove vuoi!


Prima di scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi di questa ricetta facciamo però un piccolo ripassino! Quando parliamo di Fresco Senso parliamo di confezioni di frutta pronta all'uso, con tutto il necessario per poter essere consumate ovunque vogliamo, anche durante una passeggiata. La frutta di Fresco Senso è sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico, per garantire la freschezza dei prodotti senza rinunciare alla qualità.

Siamo parlando di un impianto produttivo di 4.000 mq coibentati, con controllo automatico della temperatura che assicura il mantenimento delle stesse durante tutti gli step di lavorazione. Questo permette di preservare la shelf-life dei prodotti, evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito. Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono sanificati giornalmente e l’esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.

Per queste ragioni, acquistare un prodotto di Fresco Senso vuol dire decidere di consumare un prodotto senza conservanti come se lo avessimo appena preparato noi nella nostra cucina.

Vi lascio ora alla ricetta del budino di semi di Chia con latte di mandorla e Osé Mix rosso e come al solito...”che la creatività sia con voi!
 

budino-ai-semi-di-chia-con-latte-di-mandorla.jpg

Ingredienti

  • 2 confezioni Osé Mix rosso di Fresco Senso

  • 8 cucchiai di semi di Chia

  • 400 ml di latte di mandorla

  • 1 cestino dei vostri frutti di bosco preferiti

  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi budini versando i semi di Chia nel latte di mandorla. Dopo aver lasciato riposare il composto in frigorifero per una notte intera (se non è possibile resistete almeno per 4 ore!), iniziate a comporre il vostro pudding facendo uno strato di semi di Chia al latte di mandorla, uno di frutti di bosco freschi, uno di Osé mix rosso e nuovamente uno di semi di Chia e uno di Osé Fresco Senso.
Completate i vostri budini con dei frutti di bosco freschi e poco zucchero a velo...buona merenda!