Logo Fresco Senso è un brand di Agribologna
LE RICETTE

Strudel dell'ultimo minuto

04 dicembre 2022
Strudel dell'ultimo minuto
Hai mai provato a preparare uno strudel? Spesso seguire la ricetta originale può essere complicato, infatti l'impasto deve essere lavorato a lungo per ottenere la consistenza giusta, oltre ad essere steso con grande cura per diventare sottile e friabilissimo. Insomma, la ricetta tradizionale non è certo indicata per chi ha fretta o magari non è tanto abituato a preparare dolci. E poi diciamocelo, fa sempre comodo trovare una soluzione alternativa che sia facile e veloce da preparare! Ecco allora il mio strudel invernale dell'ultimo minuto preparato con il mix Energia e Gusto di Fresco Senso. 
 

Energia e gusto in ogni momento


Visto che la mia idea era quella di preparare una versione facile e veloce dello strudel, ho pensato di utilizzare per il ripieno un prodotto veramente speciale di Fresco Senso: il mix Energia e Gusto con mela, pinoli, uvetta sultanina e prugne. Tutti gli ingredienti giusti per questo dolce, già pronti da usare nella ricetta!

La linea Energia e Gusto racchiude la sua essenza nello stesso nome: ricaricare le batterie in qualsiasi momento della giornata in maniera sana e naturale. Per questo i diversi mix della linea contengono sempre frutta di stagione arricchita, di volta in volta, da mandorle, noci, pinoli, uva sultanina, prugne disidratate e bacche di goji. 

Nella loro comoda confezione di plastica riciclata, questi mix sono pensati per chi ha una vita sempre in movimento tra studio, lavoro e mille impegni ma non vuole rinunciare al piacere di una pausa gustosa, fresca ed energizzante
 

Un dolce facile e veloce


Fidati, una volta provato questo strudel non lo lascerai più! Prepararlo è veramente facilissimo e ti serviranno pochi ingredienti oltre al mix energia e gusto di Fresco Senso. Nella mia versione ho aggiunto un pizzico di cannella ma puoi scegliere di insaporirlo con le spezie che preferisci. 

Anche la cottura è velocissima, in 20 minuti infatti il tuo dolce sarà pronto per essere gustato. Quello che dovrai decidere sarà invece come servirlo: da solo, con lo zucchero a velo, lo sciroppo d'acero, la panna montata...insomma lasciandoti guidare dalla fantasia!

Direi che è arrivato il momento di lasciarti alla ricetta del mio strudel facile e veloce con il mix Energia e Gusto Fresco Senso. Alla prossima e come sempre...”che la creatività sia con te!”

strudel-dell-ultimo-minuto-1.jpg
 

Ingredienti

2 confezioni di Mix Energia e Gusto con mela, pinoli, uvetta e prugne
1 rotolo di sfoglia pronta
4 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo
q.b. latte
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo
 

Preparazione

Inizia la preparazione di questo strudel dell'ultimo minuto accendendo il forno in modalità ventilata a 180°. Prendi quindi il rotolo di sfoglia e, dopo averne cosparso la superficie con lo zucchero di canna, farciscilo con la frutta del mix Energia e Gusto di Fresco Senso.

Dopo aver dato una spolverata di cannella, arrotola la sfoglia in modo da creare un rotolo che poi andrai a sistemare su una teglia ricoperta di carta da forno. Ora non ti rimane che sbattere un uovo con un po' di latte e spennellare tutta la superficie del tuo strudel prima di infornalo per circa 20-25 minuti. Quando sarà ben dorato sia sopra che sotto, lascialo raffreddare per qualche minuto fuori dal forno e poi servilo con la guarnizione che preferisci e...buona merenda!

La ricetta è a cura di Cristina Saglietti di Contemporaneofood!